Articolo Cicloamatoriale
Gran Fondo Villasmundese: Domenica 24 Maggio si pedalerà nella storia
Villasmundo – Preziosi trofei in ceramica di Caltagirone, che vanta una tradizione millenaria, profondamente legata alla storia di questa località che, da quando l’uomo nella preistoria ha imparato a dominare l’acqua, l’aria la terra ed il fuoco ha sempre alimentato in questa città generazioni di artigiani ed artisti che hanno interpretato in modo originale la capacità della ceramica di creare forme e colori, strumento duttile per dare corpo alla fantasia creativa. Confezioni di prodotti biologici della rinomata azienda agricola Marchesi di San Giuliano, che nascono da antiche ricette di famiglia (biscotti) e dai prodotti biologici, arance, limoni, pompelmi, mandarini, clementine nova e arance amare, coltivati nella masseria che da 800 anni appartiene ai Marchesi Paternò Castello di San Giuliano. Questa la ricca premiazione finale della tredicesima edizione della Gran Fondo Villasmundese in programma Domenica 24 Maggio a Villasmundo, valida quale prova del circuito Coppa Sicilia 2015 e Regno delle Due Sicilie.
Un legame indissolubile quello creatosi tra l’attività ciclistica dei tesserati della Bici Club Melilli Villasmundo e questo angolo di Sicilia, che nel sottosuolo ha conservato il complesso speleologico Villasmundo S. Alfio, uno dei più importanti sistemi carsici ancora attivo dell’area iblea, che per il difficile accesso e la complessità strutturale, resta ancora meta di esperti speleologi.
Gli organizzatori hanno disegnato due percorsi di gara, la Gran Fondo che si tiene sulla distanza di 120 chilometri con 1900 metri di dislivello altimetrico e la Medio Fondo di 80 chilometri e 1200 metri di dislivello. Dopo partenza da Villasmundo i ciclisti toccheranno Priolo Gargallo comune del polo petrolchimico che ispirò il documentario Sicilia di Sabbia di Massimiliano Perrotta che racconta la modernizzazione dell’isola e diversi suoi aspetti culturali e tradizionali. Poi andranno ad affrontare la prima ascesa della giornata che conduce a Sortino lambendola necropoli di Pantalica, una delle più conosciute testimonianze storiche della città, composta da cinquemila grotticelle che furono scavate da diverse generazioni di ominidi, forse dai primi uomini di Neanderthal, sicuramente dai primi Sapiens Sapiens del Paleolitico e del Neolitico. L’opera è stata ,infine, completata in epoca protostorica dalla gente della Civiltà di Pantalica che le ha ri-utilizzate come tombe. La discesa verso il bivio Augusta annuncia la seconda ascesa quella che conduce ai 510 metri di Melilli per poi transitare nuovamente a Sortino e ripetere la discesa effettuata in precedenza che conduce a Villasmundo. Mentre i partecipanti alla Mediofondo, affronteranno una sola volta l’ascesa di Sortino.
Iscrizioni. Le iscrizioni dovranno essere inviate con apposito modulo iscrizione scaricato dal sito www.biciclubvillasmundo.it completo di dati anagrafici, codice società di appartenenza e numero della tessera agonistica, oltre a copia del modulo di versamento Bancario o ricevuta della al fax 0931-740038 o via email enrcara@alice.it. L’iscrizione sarà registrata solo alla ricezione della ricevuta di pagamento. Le iscrizioni si aprono il 15 Marzo 2015 al 10 Maggio con quota di E. 25,00, e passa a E. 30,00 dal 11 Maggio al 23 Maggio. e la domenica mattina fino alle ore 8:15 con quota di E. 40,00.