Elenco Articoli
A villasmundo è «Bici in città»
Si è ripresentato anche nel 2011, per il settimo anno consecutivo, il tradizionale appuntamento con la manifestazione «Bici in città» organizzata dalla federazione Uisp in collaborazione con l'Asd Bici Club villasmundo. Alla passeggiata non competitiva hanno partecipato quasi in 400 tra adulti e bambini. L'iniziativa inserita all'interno della «Giornata Nazionale della Bicicletta», indetta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, rappresenta un'occasione di divertimento e di socializzazione per le famiglie. Ma soprattutto ha come obiettivo principale la riscoperta dell'importanza dell'aria pulita attraverso l'utilizzo di un mezzo ecocompatibile. Rivendichiamo strade sicure e aria pulita. Cerchiamo di invogliare la gente ad usare la bicicletta come mezzo alternativo al traffico presente nelle città. villasmundo è un piccolo paese che accoglie sempre con grande sensibilità questo genere di iniziative ha dichiarato Enrico Caracò, presidente regionale Uisp. Hanno pedalato in piena libertà per le vie del paese le centinaia di partecipanti, divertendosi a suon di musica. Tanti i giochi organizzati in piazza per intrattenere i più piccoli: caccia al tesoro, giochi di gruppo, sculture di palloncini. Distribuite a tutti i partecipanti le magliette offerte dalla federazione ciclistica italiana. Grazie all'importanza attribuita negli anni alla manifestazione, la piazza villasmundese è stata dichiarata piazza ad interesse nazionale.
Leggi articoloA Villasmundo vince Figura
Domenica 1 Maggio per la piccola comunità di Villasmundo è stata una giornata di festa per la disputa della 11^ Gran Fondo Villasmundese.
La gara organizzata, in maniera impeccabile dall'Asd Bici Club Melilli e valevole come 2^ prova del campionato Reg. Uisp di Gran Fondo e
3^ Coppa Sicilia, ha visto schierarsi sulla griglia di partenza circa 400 atleti provenienti da tutta la Sicilia con una presenza numerosa di atleti Calabresi e con atleti di società della Val d'Aosta e dalla Lombardia, e con una partecipazione di 24 atleti dell'isola di Malta.... ....La ciliegina sulla torta è stata la partecipazione di 12 atlete donne cosa mai verificata nelle Gran Fondo Siciliane.
Il via veniva dato dal delegato del Sindaco di Melilli Mirko Caruso.
I primi 30 Km del percorso sono stati condotti ad andatura molto sostenuta e il gruppo è rimasto compatto. Sulla salita del Diddino si avvantaggiano due atleti, Fabio Lucenti del Team MeCa e Massimo Solarino
della Cicli Gatto Rubio. Il tendem di testa riesce ad avere un vantaggio massimo di 25'.
Al Km 75, sulle asperità che portano a Sortino, si formano vari gruppetti, al GPM posto al Km 87 transita per primo Luca Gullotta della Città di Misterbianco. Nella discesa di S. Catrina il gruppo dei migliori si ricompatta.
Al Km 120, sulle rampe che portano a Villasmundo, ancora in evidenza Gullotta, che scatta ripetutamente. Il solo a resistere è il netino Antonino Figura della ASD Team Dusty.
I due atleti trovano l'intesa, collaborano e si presentano sulla dirittura di
arrivo.
Vince Figura che copre i 130 Km del percorso in 3h31' alla media di 36,900 Km/h, secondo il catanese Gullotta. Al terzo posto, distanziato di 32' secondi, un altro catanese, Salvatore Coco della Città di Misterbianco, quarto Giacomo Alfano (Ciclistica di Rosolini) e quinto Carnelo Aiello
(Team Meca).
Prima delle donne la catanese Lucia Asero della ASD Città di Misterbianco. Dopo la gara, in piazza Risorgimento, allestito uno stand dove cuochi specializzati, con la collaborazione amichevole delle mogli dei ciclisti del Biciclub Villasmundo, hanno preparato deliziosi primi piatti, seguiti da dolci e frutta per tutti i ciclisti e accompagnatori.
Un doveroso e sentito ringraziamento alle forze dell'ordine, ai volontari dei carabinieri in congedo, alla protezione civile di Melilli e Priolo e i soci del BiciclubMelilli Villasmundo che hanno presidiato tutti gli incroci garantendo la sicurezza dei ciclisti, al corpo Giudici di Gara e ai tecnici della Champion Chip di Palermo.
Ordine di arrivo
1. Figura Antonino
Team Dusty Noto Sr Km 130 in h 3. 31' media Km 36,966
2. Gullotta Luca
Città di Misterbianco Ct st
3. Coco Salvatore
Città di Misterbianco Ct a 32'
4. Alfano Giacomo
Ciclistica di Rosolini Sr a 36'
5. Aiello Carmelo
Team Meca Villafranca Mea 41'
6. Caruso Salvatore
Città di Misterbianco Ct a 43'
7.Nicolosi Carmelo
Amici del pedale Scicli Rg a 45'
8. Papandrea Giuseppe
F. Coppi Caltabiano Ct st
9. Scavone Antonio
Sport Team Palermo st
10. Giacchino Vincenzo
Renault Amarù Sr st
Arrivo donne
1. Asero Lucia
Città di Misterbianco Ct
2. Di Martino Margherita
Renault Amarù Rg
3. Aquilina Marie Claire
Greens Cycling Malta
4. Baldacchino Annarita
Pedale Riberese Ag
5. Sapienza Daniela
Bici club Villasmundo Sr
Società
1. Erice Bike Team Trapani
2à Biciclub Melilli Villasmundo
3. Grees Cycling Team Malta
Scritto da ENRICO CARACO'
ARRIVO |
Articoli sulla 10 GF Villasmundese su Radar il settimanale di informazione di Gorgonzola
Articoli sulla 10 GF Villasmundese su Radar il settimanale di informazione di Gorgonzola |
Resoconto della X^ Granfondo Villasmundese
Il Resoconto della Decima Granfondo Villasmundese
Domenica 2 Maggio, in una splendida giornata di sole, eccezionale è stata la partecipazione alla 10^ Granfondo Villasmundese, la manifestazione organizzata dalla Biciclub Villasmundo Sr con in testa il suo Presidente Saro Musumeci coadiuvato da tutti i suoi collaboratori e l'assistenza tecnica della lega ciclismo Uisp Siracusa, valida anche come prova del campionato regionale Granfondo UISP 2010.
Da Villasmundo alla conquista dell'Italia
Da Villasmundo alla conquista dell'Italia |
Un saluto dal nostro presidente
Oggi sono andato a visitare il nostro presidente, Rosario Musumeci, ricoverato all'ospedale di Lentini in seguito ad un incidente avuto con la bici. Il presidente manda un caloroso saluto a tutti gli amici del Bici Club Villasmundo e non vede l'ora di ritornare al suo posto. Nel frattempo ringrazia il Dott. Maglitto per lo splendido intervento effettuato.
V.E.
Un saluto dal nostro presidente |
Conclusione del Campionato 2010:
In qualità di presidente, sono onorato di poter dire d'aver concluso il Campionato Siciliano di Gran Fondo in maniera eccellente.
A fare da cornice a questa conclusione ci sono state delle discrete soddisfazioni, infatti come società abbiamo coronato col 1. posto sia il campionato Regionale UISP che il circuito di Coppa Sicilia.
Tengo a rendere noto e a elogiare la vincita della maglia di Campione Regionale di Gran Fondo Uisp del nostro atleta Fabio Lucenti,
e l'ottimo 3. posto sempre al campionato regionale di Paolo Bellomia e Antonino Pizzicaro nelle rispettive categorie.
Credo di poter dire: Quest'anno è andata abbastanza bene!
Ringrazio tutti gli atleti per l'impegno e la collaborazione dimostrata.
Il Presidente Rosario Musumeci
Conclusione del Campionato 2010 |